SITO SULL'IRLANDA


home page           Consigli

      Guida Il Filet      l'Old America    alcuni punti         il Tunisino        la Forcella



Il pizzo Irlandese
Questa tecnica si diffuse verso la metà del secolo 19° nei monasteri irlandesi, nel tentativo di imitare i merletti ad ago provenienti da  Venezia. Furono le monache ad insegnare questa  tecnica  alle  donn  irlandesi  soprattutto per aiutarle  ad  avere un  lavoro  e superare  la miseria  causata  dalla  carestia  del 1846. La lavorazione  d'Irlanda non tardò a diffondersi anche in  Bretagna,  in  Austria,  e in  Svizzera.
 Sopra   una rete  rada  e sottilissima,  prendono rilievo  fiori stilizzati, roselline ,  foglie,   volute decorative, in un insime ricco e fantasioso. Tutti gli   elementi si   eseguono separatamente  uno per uno, per poter essere successivamente  cuciti ,   a punti nascosti, sulla rete.  Un'altra   soluzione è   quella di applicarli   sopra  un disegno   corrispondente tracciato su carta tela, imbastendoli e riunendoli poi tra   loro con  barrette fatte all'uncinetto.
Il pizzo d'irlanda richiede molta fantasia e un'ottima conoscenza del lavoro ad uncinetto, per  formare  il fondo è infatti necessario lavorare secondo  buon senso, adattando i punti in funzione dello spazio da riempire tra un motivo e l'altro.